Attività Escursioni

Ciaspole e polenta in rifugio

Un’escursione per ammirare gli splendidi scenari invernali del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. D’inverno tutto si ammanta di un bianco purissimo e un silenzio surreale avvolge le vallate del Parco. Le ciaspole (racchette da neve) sono un mezzo unico e comodo per camminare nel bel mezzo di questi scenari. Adatte anche a chi non sa sciare negli ultimi anni hanno rivoluzionato l’escursionismo invernale. Le ciaspole, consentendo allo scarpone di poggiare su una superficie più ampia, ci permettono di non sprofondare nella neve. La Natura d’inverno sembra addormentarsi, ma se si guarda con attenzione essa è più viva che mai. I segni di passaggio degli animali sono più visibili sulla neve e le ciaspole ci consentono di andare comodamente alla scoperta del bosco anche d’inverno. Un’esperienza anche per vivere la magica emozione dell’atmosfera dei rifugi in inverno. Per questo il partecipante può decidere se aderire al pranzo programmato presso il bellissimo Rifugio della Cicerana.

Programma

Dopo la consegna delle ciaspole e dei bastoncini ai partecipanti è previsto un breve spostamento con la propria auto per arrivare all’ingresso del sentiero. Il rientro è previsto per le ore 16.00. Il pranzo, a cui il partecipante potrà decidere di aderire o meno, avrà luogo presso il Rifugio della Cicerana situato a 1570 m di quota.

Equipaggiamento

Scarpe da trekking, borraccia, zaino, pantaloni lunghi, cappello e guanti di lana, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), pile, occhiali da sole, crema di protezione solare, pranzo al sacco. Si raccomanda di vestirsi a strati, considerando che le temperature possono variare nel corso dell’escursione. Ciaspole e bastoncini saranno consegnati al momento della partenza.

Difficoltà

Medio

Dislivello in salita e in discesa: circa 250 m. Tempo di percorrenza: circa 4 ore. Distanza: circa 9 km.

WhatsApp chat